lunedì 7 luglio 2008

TEMPO DI BILANCI... (COMPITO 9)



Siamo arrivati in fondo a questa esperienza ed è tempo di bilanci.
Partiamo dal principio. Devo dire che quando il prof ci ha proposto questo modalità di esame attraverso il blog sono rimasta sul momento un pò spiazzata. Intanto perchè comunque si tratta di un tipo di lavoro che uno può farsi fare da qualcun altro molto esperto, poi perchè prevedeva la totale assenza del prof per la durata della cosa. Ho trovato tutto piuttosto strano... Poi, data la mia inesperianza, ho visto profilarsi di fronte alla mia strada difficoltà su difficoltà da affrontare senza alcuna guida. Il dubbio se affrontare la sfida o rifugiarsi nel semplice e rassicurante esame trdizionale è stato forte... ma il bisogno di trasgressione lo è stato di più. Niente libri per una volta... niente appello... niente esame... niente stress quel giorno preciso in cui non dai mai quanto potresti.
E allora mi ci sono buttata.
All'inizio è stato terribilmente faticoso per me che sono una semi-impedita col computer. Per fare una cosa qualsiasi ci mettevo un sacco di tempo... Per quelli più esperti forse è stato un divertente passatempo ma io ci ho impiegato davvero tanto...
Ad ogni modo, come dicevo prima mi sembrava di essere un pò "abbandonata" i primi tempi... questi post misteriosi del prof non erano sufficienti a chiarirmi le idee.
Il pregio del sistema è che ti spinge all'AUTONOMIA. Non c'è nessuno che ti dice che fare. Allora uno prova... alla fine si riesce. Piano piano le cose risultano sempre più semplici e di recente mi sono sorpresa di saper fare cose sconvolgenti... Ho trovato la cosa molto divertente soprattutto quando i commenti mi hanno portato ad esplorare gli altri blog (farsi un pò gli affari degli altri dà sempre soddisfazione...)
Il bilancio è decisamente positivo. Forse una pecca: la presenza del prof... un pò troppo evanescente...
Ma su di me l'esperimento ha funzionato alla grande. Complimenti per l'idea.

COMPLEANNO CECILIA!