venerdì 4 aprile 2008

COMPITO 3: PUB-MED E LE CONGIUNTIVITI

Una settimana fa ho fatto la spiacevole esperienza di una congiuntivite. Il mio occhio si presentava come quello a destra... Trovandomi a Careggi, sono andata al pronto soccorso oculistico dove mi hanno dato questa spiacevole notizia seguita da indicazioni come: sospendere l'uso delle lenti a contatto e evitare il trucco. Ecco come piantare un coltello nel cuore... (La vanità femminile è qualcosa di terribile...) Trovandomi in questa circostanza, ho pensato fosse interessante saperne di più su questa malattia. Così ho cominciato a giocare con Pubmed...

Pubmed è un sito di pubblicazioni mediche che mette a disposizioni estratti da riviste scientifiche. Se uno è abituato a fare ricerche su un motore come Google, su Pubmed rimane parecchio spaesato...

  • La ricerca viene fatta in inglese e i termini scientifici non sono così immediati (per me il dizionario è stato indispensabile...)
  • Gli estratti che compaiono possono essere ordinati con vari criteri (utile per chi è interessato alle ultime ricerche...)
  • Inserita una parola, si apre un "mare" di cose diverse, altamente specifiche... (trovare ciò che si cerca è davvero difficile)

Nonostanti gli sforzi, devo dire di aver scoperto un'infinità di cose... Mi ha colpito particolarmente un articolo in cui si descrivevano esperimenti a proposito della sensibilità della cornea e della congiuntiva in persone con età e sesso differenti, con particolare attenzione a quelle con gli occhi azzurri. Davvero interessante... Lo trovate a: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16784741?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

La ricerca è stata molto fruttuosa, ma sinceramente credo che questo tipo di strumento ancora non sia per noi... Ci vuole una competenza medica ben superiore per sapersi districare in un mondo di quella vastità.

INVITO TUTTI A PROVARE!

Nessun commento:

COMPLEANNO CECILIA!