mercoledì 11 giugno 2008

NON ESISTE ALCUN MODO PER STABILIRE QUALE DECISIONE SIA LA MIGLIORE


Stamattina, mentre facevo colazione, ho cominciato un libro, distrattamente...
Ne ho preso uno dalla libreria, così.. un pò a caso...
E sono rimasta folgorata.
L'incipit era una riflessione sul concetto dell'"eterno ritorno" di Nietzsche, che è uno dei miei filosofi preferiti, quindi mi ci sono buttata a capo fitto...
Dopo poco mi sono imbattuta in passaggio meraviglioso. Lo riporto qui sotto:


Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perchè non esiste alcun termine di paragone. L'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza aver mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima prova è la vita stessa? Per questo la vita somiglia sempre ad uno schizzo. Ma nemmeno lo "schizzo" è la parola giusta, perchè uno schizzo è sempre un abbozzo di qualcosa, la preparazione di un quadro, mentre lo schizzo che è la nostra vita è uno schizzo di nulla, un abbozzo senza quadro. [....]
Quello che avviene soltanto una volta è come se non fosse mai avvenuto. Se l'uomo può vivere solo una vita, è come se non vivesse affatto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono dell'idea che ogni decisione sia la migliore...è solo che l'uomo, a causa del suo egoismo e della sua volontà di voler sempre stare bene, non riesce a percepirlo...comunque bella la citazione!!!

Anonimo ha detto...

scusami non sono stato molto chiaro...
Volevo dire che a causa della sua volontà di voler stare sempre bene non si accorge che scelte che lo fanno soffrire e gli fanno percepire la realtà in maniera "differente", in realtà lo rendono migliore...e forse anche più felice...

COMPLEANNO CECILIA!